• Una carta vincente per tutti

    Le aziende con il label Friendly Work Space offrono un ambiente di lavoro basato sul rispetto e sull’apprezzamento. Le imprese in possesso del label si impegnano per garantire il benessere generale dei loro collaboratori, e dalle buone condizioni di lavoro traggono vantaggio non solo i collaboratori stessi, ma anche i titolari e i dirigenti aziendali. Detto in breve: Friendly Work Space è una carta vincente per tutti.

Friendly Work Space

Lavoratore o datore di lavoro? Vi spieghiamo perché il label Friendly Work Space avvantaggia entrambe le parti.

Siete titolari aziendali o dirigenti? Vi invitiamo in questo caso a verificare l’impegno che la vostra azienda ripone nella creazione di eccellenti condizioni di lavoro. Se la vostra impresa soddisfa i criteri del label Friendly Work Space sarete insigniti del sigillo di qualità. Più avanti, nell’area dedicata ai datori di lavoro potrete sapere cosa è richiesto esattamente e quali sono i vantaggi di cui la vostra azienda può fruire. Oppure contattateci direttamente, saremo lieti di fornirvi consulenza.

I collaboratori di un’azienda insignita del label Friendly Work Space beneficiano su diversi fronti: non solo lavorano in un ambiente stimolante e rispettoso, al contempo esigente e incoraggiante nei loro confronti, ma godono anche dell’apprezzamento professionale e personale. Quindi: potete attendervi un clima di lavoro in cui il capo e i colleghi prestano attenzione al vostro benessere. Questi sono alcuni dei vantaggi che un Friendly Work Space offre ai propri dipendenti: li potrete scoprire tutti più avanti, nell’area dedicata ai lavoratori, oltre alle disposizioni per l’assegnazione del label.

Datore di lavoro o lavoratore?

Selezionate la vostra posizione per conoscere gli aspetti più importanti del Friendly Work Space.

Date
News
  • 26.04.2016

    Per garantire il successo della gestione della salute in azienda (GSA) la comunicazione costituisce un fattore chiave. La GSA è anche un elemento fondamentale per…

    Per garantire il successo della gestione della salute in azienda (GSA) la comunicazione costituisce un fattore chiave. La GSA è anche un elemento fondamentale per posizionarsi come valido datore di lavoro. Nelle aree accessibili al pubblico della Branding Box trovate contenuti relativi al tema GSA e comunicazione. Le aziende in possesso del label possono accedere a ulteriori modelli e materiale nell’area riservata. (I contenuti e modelli sono disponibili prevalentemente in tedesco e francese). 

  • 20.04.2016

    Scoprite in questa intervista in che modo il label Friendly Work Space aiuta le aziende a rafforzare l’Employer Branding e perché coglie perfettamente lo spirito del…

    Scoprite in questa intervista in che modo il label Friendly Work Space aiuta le aziende a rafforzare l’Employer Branding e perché coglie perfettamente lo spirito del tempo.
    Continua a leggere

  • 15.04.2016

    Ci congratuliamo con la Cooperativa Migros Neuchâtel-Friburgo per aver ottenuto il label Friendly Work Space.

    Ci congratuliamo con la Cooperativa Migros Neuchâtel-Friburgo per aver ottenuto il label Friendly Work Space.

I vantaggi in breve

Il label Friendly Work Space è rivolto alle imprese che hanno integrato la gestione della salute in azienda (GSA) nella loro strategia aziendale.

Friendly Work Space è l’unico sigillo svizzero riconosciuto di qualità che attesta una GSA di successo. I criteri di qualità richiesti per l’ottenimento del label Friendly Work Space, sviluppati da aziende svizzere leader insieme a Promozione Salute Svizzera, sono nati dall’esigenza di stabilire standard omogenei per i programmi di gestione della salute.

La gestione della salute in azienda (GSA) è un compito dirigenziale e si rivela nel comportamento quotidiano dei dirigenti, ad esempio quando questi ultimi sono in grado di individuare tempestivamente situazioni di lavoro sfavorevoli e di coinvolgere i collaboratori nella ricerca di soluzioni.

Chi promuove la salute dei propri collaboratori, rafforza la propria competitività in modo duraturo e incrementa il successo economico. Inoltre i collaboratori più sani mostrano più spirito innovativo, affrontano meglio i problemi e prendono decisioni più adeguate.

La valutazione delle aziende fanno valutatori indipendenti. L’assegnazione del label è a cura di Promozione Salute Svizzera. La fondazione svolge un compito di prevenzione sancito per legge ed è un organo di conferimento neutrale e indipendente.

Tutti i criteri di qualità di Friendly Work Space vengono promossi dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO e dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

La candidatura al label

Ecco tutti i passi da seguire fino al conferimento del label Friendly Work Space o dello status intermedio «Committed to Friendly Work Space».

  • Analisi della situazione

    A seconda della situazione interna della gestione della salute in azienda (GSA), potete innanzitutto eseguire un’analisi della situazione tramite il Check GSA. Si tratta di un autotest online che, con pochi dati, rivela se la vostra azienda soddisfa già i requisiti per il label Friendly Work Space.

  • Self assessment

    Per il processo di assessment è importante realizzare un’analisi dettagliata della situazione mediante il self assessment. Il self assessment serve anche per prepararsi alla valutazione esterna. Utilizzando lo strumento di pianificazione online assessment tool potete valutare la situazione e la qualità di tutte le attività rilevanti per la GSA conformemente ai criteri di GSA ed eseguire in questo modo il self assessment. Tutte le imprese interessate possono registrarsi gratuitamente.

  • Assessment esterno

    Non appena viene concluso il self assessment con esito positivo, dei valutatori esterni verificano se l’azienda soddisfa i requisiti per il label. Le aziende che superano la valutazione con risultato positivo ottengono il label Friendly Work Space. Le aziende che non raggiungono il punteggio richiesto hanno la possibilità di sottoporsi alla valutazione parziale oppure ottengono lo status intermedio Committed to Friendly Work Space.

  • Il riconoscimento Friendly Work Space

    Le aziende che nella procedura di assessment raggiungono il punteggio richiesto sono insignite del label Friendly Work Space e possono utilizzarlo in tutto il processo comunicativo con i loro gruppi d’interesse: clienti, fornitori, pubblico, collaboratori o, ancora, nella ricerca di talenti.

    Le aziende che nella procedura di assessment non raggiungono il punteggio completo hanno la possibilità di rendere visibile il proprio impegno nella gestione della salute in azienda con la scritta Committed to Friendly Work Space.

Una carta vincente per i datori di lavoro

Il riconoscimento Friendly Work Space aiuta a tenere testa alla pressione crescente della concorrenza e apporta numerosi e preziosi vantaggi alla vostra azienda:

  • incremento della produttività: il 25% dei collaboratori è meno stressato e di conseguenza fino al 10% più produttivo; (Studie Swing)
  • promozione della capacità innovativa: quale parte di una gestione sistematica dell’innovazione, la GSA potenzia lo spirito innovativo dei collaboratori (Hansen, A, Hees, F, Richert, A 2014, Kreativität im System: Innovationsmanagement strategisch umgesetzt, in Wissensmanagement. Das Magazin für Führungskräfte, Nr. 1, S. 24–26.);
  • determinazione di standard qualitativi: le aziende soddisfano elevate esigenze qualitative e puntano al miglioramento continuo; (Qualitätskriterien Friendly Work Space)

 

I lavoratori svizzeri hanno un’alta disponibilità ad affrontare i cambiamenti. A maggior ragione, alle aziende si richiede di saper creare un vincolo duraturo con i loro collaboratori e di posizionarsi quale datore di lavoro interessante per i lavoratori specializzati propensi ai cambiamenti.

Friendly Work Space significa motivazione, apprezzamento, avanzamento professionale e possibilità di perfezionamento, fattori importanti per i collaboratori e che rivestono quindi una grande importanza nella fidelizzazione del personale.

Non c’è quindi da stupirsi se il label Friendly Work Space gode di una notorietà che va in aumento: cresce la rete di imprese insignite del riconoscimento Friendly Space, la loro popolarità fra i lavoratori aumenta e questi richiedono persino attivamente il label.

Gettiamo uno sguardo nelle aziende label - Alcune delle aziende premiate condividono la loro esperienza nell’introduzione del label

  • Intervista con Regina Gripenberg, Responsabile del settore Servizi interni, partner e membro della Direzione di Opacc Software AG
    Leggi l’intervista
  • Intervista con Olivier Delétraz, Responsabile del Dipartimento Human Resources di Genève Aéroport
    Leggi l’intervista

Aziende in possesso di label

Qui trovate un elenco di tutte le aziende riconosciute come Friendly Work Space e che soddisfano quindi i requisiti per una gestione sistematica della salute in azienda.

Consulenza

Desiderate diventare anche voi un datore di lavoro insignito del label Friendly Work Space? I nostri esperti saranno lieti di fornirvi consulenza. Fissate subito un appuntamento o richiedete maggiori informazioni.

Consulenza

Consulenza
Vorrei una consulenza
* Campo obbligatorio
Date
News
  • 2.6.2015

    Congratulazioni vivissime! La Cooperativa Migros Ticino è la prima azienda con sede nel Cantone Ticino a essersi qualificata per il conferimento del label Friendly…

    Congratulazioni vivissime! La Cooperativa Migros Ticino è la prima azienda con sede nel Cantone Ticino a essersi qualificata per il conferimento del label Friendly Work Space. In tutto il territorio svizzero ben 190 000 dipendenti presso circa 60 organizzazioni beneficiano di una gestione sistematica della salute in azienda e delle condizioni di lavoro ottimizzate che ne risultano.

I vantaggi in breve

Friendly Work Space è un label di Promozione Salute Svizzera. Il sigillo di qualità contraddistingue le imprese che applicano con successo la gestione della salute in azienda e che si impegnano sistematicamente affinché i loro collaboratori godano di buone condizioni di lavoro. 

Se lavorate presso un’azienda con label Friendly Work Space , sapete di essere alle dipendenze di un eccellente datore di lavoro. Beneficiate di condizioni sane di lavoro e di un ambiente rispettoso e stimolante. Le aziende Friendly Work Space attribuiscono una grande importanza all’apprezzamento professionale e personale e mirano al benessere generale dei loro collaboratori.

Una carta vincente per i lavoratori

Chi è alle dipendenze di un’azienda insignita del label Friendly Work Space beneficia nella vita lavorativa quotidiana di evidenti vantaggi, come ad esempio:

  • i membri del team e i superiori instaurano rapporti basati sul rispetto;
  • l’apprezzamento professionale e personale sono parte della cultura dell’azienda;
  • vi è la possibilità di lavorare con modelli a tempo parziale e di organizzare il lavoro con flessibilità;
  • la datrice di lavoro promuove la conciliazione della vita professionale e del tempo libero, la prossimità alla famiglia è parte della cultura aziendale;
  • un’infrastruttura moderna e le ultime tecnologie semplificano il lavoro;
  • il lavoro è stimolante e offre ogni giorno sfide nuove;
  • il volume di lavoro è perfettamente in sintonia con le proprie capacità;
  • l’orario di lavoro si può conciliare bene con le attività del tempo libero;
  • Cosa apprezzate particolarmente del vostro datore di lavoro? 

Annunci di lavoro

Troverete qui un elenco completo delle aziende insignite del label Friendly Work Space presso le quali potete fruire dei vantaggi del sigillo di qualità.

Contatto

Modulo di contatto

Modulo di contatto
* Campo obbligatorio

Contatto

Promozione Salute Svizzera
Dufourstrasse 30
Postfach 311
CH-3000 Berna 6

 

Tel. +41 79 103 80 12

Impressum

Impressum

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e casse malati che, su incarico della Confederazione, avvia, coordina e valuta misure volte a promuovere la salute. La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione e ha due sedi operative, a Berna e Losanna. Organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione.

Sede di Berna

Gesundheitsförderung Schweiz
Dufourstrasse 30
Postfach 311
CH-3000 Bern 6
Tel. +41 31 350 04 04
Fax +41 31 368 17 00

Sede di Losanna

Promotion Santé Suisse
Avenue de la Gare 52
CH-1003 Lausanne
Tel. +41 21 345 15 15
Fax +41 21 345 15 45

Email: fws[at]promotionsante[dot]ch

©2016 Friendly Work Space® – Gesundheitsförderung Schweiz